Iscriviti alla newsletter di Lucca Comics & Games!

 
 
 

CINEMA e FUMETTO
verso un nuovo sviluppo narrativo multimediale

Il cinema oggi diventa sempre più sintetico grazie ad animazioni 3D ed effetti speciali che permettono di rendere realistico ciò che fino ad ora apparteneva solo al mondo dell'immaginazione. Se guardiamo produzioni come il "Signore degli anelli" o "Star Wars" gran parte della pellicola è realizzata con un compositing particolare di riprese video, 3D, pittura, disegno, animazione e molto altro. Una specie di fumetto multimediale animato. Più il mondo fantastico diventa realisticamente rappresentabile, grazie agli sviluppi tecnologici, più il fumetto (tradizionalmente legato al fantastico) si avvicina al mondo del cinema. L’utilizzo di personaggi dei comics come Batman, Hulk, Uomo Ragno, Devil non sta che a dimostrare questa miscela esplosiva. Ma la vicinanza tra i due linguaggi non sta solo nell'utilizzo di personaggi ed idee, questa è solo la punta di un iceberg. Andando ad analizzare nell'operativo i due linguaggi e le realtà professionali degli effetti speciali, ci accorgiamo di vicinanze stilistiche ed operative che stanno arricchendo questo linguaggio spingendolo verso qualcosa di nuovo ed estremamente interessante, aprendo orizzonti narrativi e professionali fino a poco tempo fa impensabili.

Anche in Italia esistono realtà produttive altamente specializzate nella produzione pubblicitaria e di effetti digitali.

La mostra, realizzata dallo Sciacallo Elettronico si propone di indagare proprio i processi operativi di queste realtà professionali, mostrando concretamente questa comunanza di linguaggi e la trasformazione in atto.

Il tema della mostra riguarda i rapporti tra cinema e fumetto, proprio da un punto di vista operativo e non solo come utilizzo di personaggi derivati dal mondo del fumetto. Ad esempio lo storyboard come sorta di fumetto di studio e previsualizzazione di ciò che poi sarà effettuato in regia per il cinema tradizionale. Il fumetto che si anima con il cartone animato, cambiando linguaggio e metodi narrativi.

I punti principali affrontati dalla mostra sono:

- lo storyboard: un fumetto che diventa cinema. Esposizione ed analisi dello storyboard per gli effetti speciali realizzato da Paolo Cubadda (special effects desiner della Martinelli film company international) per i film "Vajont" e "Piazza delle cinque lune".

- lo storyboard e la caratterizzazione dei personaggi realizzati da Lanterna Magica per il film di animazione "Totò sapore", prossima grande produzione italiana al cinema a Natale .

- Come si costruisce un personaggio in 3D: pannelli esplicativi e didattici per lo studio del personaggio a fumetti e la sua modellazione digitale in 3D. Dal 3D a Flash per l'animazione su internet (mascotte didattica Bug il gatto).

 

  introduzione
  sciacallo elettronico
  Cartoon e Musica
  Bug il gatto
  Lanterna Magica
  Totò Sapore
  Paolo Cubadda
  Vajont
  Piazza delle Cinque Lune

 

clicca le foto per
ingrandirle
 
visita il sito del Comune di Lucca