E
10! LUCCA GAMES 10 anni
1993 - Lucca Games nasce
da un'idea di Renato Genovese, Beniamino
Sidoti, Cosimo Lorenzo Pancini e Roberto Gigli. La
scommessa è duplice: da una parte rilanciare la manifestazione
dei Comics aggiungendo un settore vicino per pubblico e per
immaginario; dall'altra creare una manifestazione di giochi
che sia nuova e diversa da quelle esistenti: una mostra mercato
dove è anche possibile provare le novità presso
gli stand o i tavoli di dimostrazione alla presenza degli
autori e degli editori, e addirittura imparare l'arte della
pittura di miniature presso la Palestra di Colorazione. Fin
dall'inizio viene deciso di limitare i tornei, istituendo
competizioni di nuovo tipo: il Torneo di Mastering, il Premio
per il Miglior Gioco Inedito, i trofei Grog per la colorazione
di miniature e soprattutto i Best of Show, premi assegnati
alle migliori novità presentate in fiera. La prima
edizione, piccola per dimensioni (solo 800 mq contro i 4300
attuali), inaugura alla grande grazie alla mostra antologica
di Paolo Parente. Tra gli eventi memorabili il primo live
di Vampiri, tra le sale di villa Bottini; Alberto Macaluso
è dichiarato mascotte ufficiale della manifestazione,
con ciò che ne consegue.
1994
Marzo Uno dei pochi casi italiani di mostra posta sotto sequestro.
Dopo una movimentata prima giornata si prosegue con la generosa
presenza di Giuseppe Palumbo che espone i suoi disegni, soprattutto
dedicati a Maschiacce Armate Pesantemente. Tra gli ospiti
gli autori Andrew Greenberg (Vampiri) e Kevin Cropper (play
by mail)
Novembre - Magic sbarca trionfalmente in Italia grazie a Giovanni
Ingellis di Stratelibri che ospita l'autore del gioco Richard
Garfield. Ma non si gioca solo a Magic: Lucca Games ospita
il campionato italiano di Wargame, mentre ci si balocca con
la novità del momento, la realtà virtuale. La
mostra è dedicata alla grande stagione dell'International
Team: a rappresentarla l'autore di punta Marco Donadoni e
le immagini di Enea Riboldi.
1995
Marzo - Viene presentato il possibile antagonista di Magic:
è Mutant Chronicles, cui è dedicata la mostra
di Horley-Parente. A presentare il gioco di carte e l'opera
a fascicoli sono Massimo Torriani e gli autori del gioco Nils
Gulliksson e Bryan Winter. Indimenticabili lo stand a esagoni
della Quality Game, che lancia Kupido!, ed il Lucca Doom a
opera di Simone Morini.
Novembre - Luigi Ferrini vince il premio per il Gioco Inedito
con Reggi un Attimo, che in seguito conoscerà un successo
internazionale. In mostra oltre ai soldatini di Crepax, Battaglia,
Pratt e Toppi, le visioni di Guido Zibordi, che si presta
addirittura a fare da cicerone per i visitatori. Tra gli eventi
memorabili la prima edizione dei Giochi di Ruolo Senza Frontiere,
che daranno vita alle future Ruolimpiadi;
1996
Marzo - Viene lanciato il Gioco di Carte di Nathan Never:
in mostra le illustrazioni di Nizzoli. Roberto Rog Gigli realizza
il Risikone!, mentre la Gilda Anacronisti espone gli abiti
di Star Trek. Giochi su rivista, rivista di giochi è
la mostra antologica che Andrea Angiolino dedica ai passatempi
ludici dei periodici. Nasce Una Sfida per Gioco, competizione
ludica tra le scuole lucchesi a cura di Emanuele Vietina.
Novembre - La Games Workshop sbarca in forze a Lucca, con
Jervis Johnson, i fratelli Perry; Stratelibri e Wizards rispondono
con Phil e Kaja Foglio. Le polemiche della stampa sul gdr
vengono affrontate in modo ludico col Processo ai Giochi di
Ruolo a cura di Luca Giuliano e quindi nel convegno "Giocare
fa male?", a cura di Beniamino Sidoti e Stefano Beani.
In vetrina i giocattoli giapponesi di Eugenio Casini, mentre
inaugura lo Spazio Teatro a cura degli Ultimi Cavalieri.
1997
Marzo - Un'edizione dedicata a Sherlock Holmes, con le tavole
di Giuseppe Palumbo, i memorabilia dell'Associazione Uno Studio
in Holmes e lo spettacolo teatrale di Mario Cavallero. In
mostra anche Riccardo Crosa ed il suo Rigor Mortis; in vetrina
i mitici soldatini Atlantic, che da qui iniziano il rinascimento
che li porterà alla odierna reincarnazione per i tipi
della Nexus. La Nexus prova anche a stupire tutti con il Battletech
Center, che però non funziona…
Novembre - La manifestazione ospita le tavole di Silvio Cadelo,
che vanno anche a costituire la prima mostra virtuale sul
sito della manifestazione. In vetrina i giochi trash di 'Il
mio gioco è più brutto del tuo', recuperati
da Andrea Angiolino e Roberto Rog Gigli. Si tiene a battesimo
GiocArea; il premio 'Gioco dell'Anno' approda a Lucca. Gli
eroi dell'associazione Anatomika Gdr vincono per la quarta
volta consecutiva il premio Gioco Inedito Italiano, questa
volta con un gioco da tavolo; vengono simpaticamente invitati
a non partecipare più. Il 1998 è anche l’anno
del Rocky Contest, l’associazione La Contea di Lucca
va in cerca di un novello Stallone Italiano!!!
1998
Marzo Inaugura lo Spazio Performance a cura di Roberto Irace:
Daniele Orizio, Marco Soresina e Adrian Smith portano i visitatori
Ai confini di Chronopia. Per festeggiare le dieci candeline
il dinamico duo Orizio-Soresina crea lo scontro tra il nano
Grog e la pantera dei Comics. Arriva la Wizards of the Coast
Italia, col suo torneo Pro Tour, mentre in vetrina danno spettacolo
i giochi manga. Altrove, si tengono a battesimo il gioco Pathos
e gdr.net.
Novembre - Indimenticabile la mostra di illustrazione che
ospita la performance di Brom, Berry e Hale: tre giorni di
pittura dal vivo per la gioia del pubblico. Numerosi gli ospiti:
Dave Gallagher, Paolo Parente, Rich Kaalas e Scott Fischer
vanno a unirsi al magico trio nella giuria che premia Alberto
Pagliaro nella prima edizione del Kaos Art Contest; Giampaolo
Dossena presiede la giuria del Gioco dell'Anno che premia
Entdecker e Bop-it; Luca Michelucci presenta il calendario
Tolkien 1999. In vetrina: la storia del Monopoli, a cura di
Raffaele Cadamuro. A battesimo la mailing list Kili e le Ruolimpiadi
a cura di Anna Benedetto.
1999
Marzo - Una edizione tutta nel segno di Guerre Stellari, con
la mostra a cura di Cloud City che presenta una ricostruzione
della sala del trono imperiale. Valerio Evangelisti, il più
importante autore italiano di fantascienza, incontra il pubblico,
interpreta l'inquisitore Eymerich in una partita di On Stage!
e propone un racconto interattivo. Tra le curiosità
il grande plastico Assalto al Castello a cura de Ir'Bastione.
Novembre – La Games Workshop sbarca con John Blanche,
mentre dalla Francia si affaccia Confrontation, un gioco tridimensionale
di scontri tra bande in scala skirmish. La Blues Brothers
lancia il nuovo gioco di miniature con una mostra di Paolo
Parente. La Società Tolkieniana presenta una serie
di seminari intitolati “Tolkien verso il 2000”
e mostra per la prima volta Angelo Montanini e il suo calendario
2000 del Signore degli Anelli, tra Angelo e Lucca è
subito amore a prima vista. Ospite anche Luca Tarlazzi con
la sua FantaStoria.
2000
Novembre – La rassegna è in continua crescita
(la mostra raggiunge i 3000mq), LuccaGames dà alla
luce un'altra piccola creaturina: IndipendenceBay, un'area
tematica dedicata al fandom, l'associazionismo ed ai giochi
autoprodotti. Beniamino Sidoti passa il testimone della conduzione
della manifestazione a Emanuele Vietina, da tempo collaboratore
di Lucca Comics & Games.
La Wizards of The Coast sbarca a Lucca con il Pokemon Tour
e la 25 Edition presenta la nuova edizione di Dungeons&Dragons.
La mostra viene dedicata ad un emergente illustratore americano
Justin Sweet, che oltre alle performance dal vivo si esibisce
nella sala multimediale con la tavoletta elettronica per la
gioia degli appassionati e di un Robert Wood in prima fila.
C'è voglia di sperimentare, e grazie alla collaborazione
tra Massimo Silva e Riccardo Fregi, viene ospitato il primo
incontro in teleconferenza tramite la Rete con lo scrittore
di fantascienza americano Alan Dean Foster.
Ospiti anche i mitici scultori Perry, in forza da un ventennio
alla Citadel che hanno piacevolmente duettato col nostrano
Scultore Mascherato, e Mal Green della Mitrhil Miniature.
La premiata ditta Baldessin/Baccalario presenta il loro ultimo
progetto tra narrativa e illustrazione, il 7 Tour, e Angelo
Porazzi espone le tavole orginali di Warangel (wargame fantasy).
The last but not the least, l’Asta RiLLica, a favore
della ricerca contro il cancro, chiude degnamente la storia
di una delle fanzine più amate dal sottobosco ludico
italiano..
2001
Novembre - Un anello per ghermirli e tra i giochi incatenarli….
Nell’anno di uscita della trilogia cinematografica di
Peter Jackson Lucca Games propone un’edizione tematica
su “Il Signore degli anelli”. Grandi anteprime
in fiera su tutti i giochi ispirati alla saga: c’è
Alessio Cavatore per il 3D GW, c’è Di Meglio
con il gioco di carte Dechiper e il BoardGame de “Lo
Hobbit”, e Albertarelli per il gioco da tavolo di Knizia
edito da Editrice Giochi. La mostra viene dedicata a John
Howe, il conceptual artist del film Newline, già autore
per il gioco di carte ICE, e per il bordgame della Cosmos.
Non potevano mancare i contributi dei valenti autori di casa
nostra, in testa Angelo Montanini con “I tre doni per
Lucca”, Anton Spazzapan con il grande Drago, e il maestro
orafo Alessio Leoncini con la ricostruzione dell’unico
anello. I tre nell’area “Una Festa a lungo attesa”
ci hanno deliziato con opere uniche e irripetibili.
Pubblico in delirio per il final trailer della “Compagnia
dell’Anello” in anteprima nazionale proiettato
nella sala di Lucca Multimedia per ben sei volte, per permettere
a tutti i fan di godere dell’attesissima preview.
Ma non è solo Terra di Mezzo, Luke Peterschmidt della
Sabertooth Games presenta Warhammer 40K, gioco di carte, e
Spartaco Albertarelli tiene nella Baia degli Indipendenti
un mini-corso per i numerosi aspiranti game-designer. Conan
Laurenzi inaugura una nuova isola della fantasia: Historical
Corner.
2002
Novembre – La DeAgostini approda a Lucca con il progetto
Clessidra Book&Web, un ciclo di romanzi storico fantasy
con il gioco sul Web per continuare a vivere le avventure
ideate da Pierdomenico Baccalario, giovane autore nato a Lucca
Games che assurge al gotha delle major editoriali italiane.
Il 2002 è anche l’anno della rinascita del Gioco
di Ruolo: presentati il Richiamo di Cthulhu d20sys, ma anche
Exhalted, Orlando Furioso e Fading Suns dei novelli Editori
Folli; ospite il gamedesigner Mario Barbati (Ø1Games).
La Hasbro si presenta per la prima volta nella rassegna, l’azienda
leader mondiale del gioco da tavolo sbarca a Lucca con i marchi
MB e Parker. In un contesto sempre più internazionale
tra gli espositori anche lo staff di Peter Adkinson venuto
ad annunciare all’Italia il progetto per una GenCon
Europa.
In mostra l’artista digitale Paolo D’Altan e il
Signore dei Draghi Ciruelo, che espone per la prima volta
in Italia le sue Petropictos. A battesimo: NKG Lucca Model
Contest un nuovo concorso dedicato al grande modellismo in
resina ispirato alla fantascienza, al cinema e alla fantasy;
numerose le adesioni al portfolio review dell’Area Performance
tenuto dal maestro Angelo Montanini.
|
|