Iscriviti alla newsletter di Lucca Comics & Games!

 
 
 

Cosplay - regolamento

1 - LUCCA COSPLAY
si articolerà in due sessioni: una si terrà il sabato pomeriggio e l'altra la domenica pomeriggio, entrambi i giorni dalle ore 14:00 alle 17:00.

2 - L'iscrizione a LUCCA COSPLAY è gratuita e indispensabile per la partecipazione alla sfilata.

3 - I partecipanti dovranno iscriversi allo stand dell'associazione culturale Flash Gordon, entro e non oltre le ore 13:15 dello stesso giorno in cui intenderanno partecipare.
Dopo tale limite, per rispetto dei tempi organizzativi, saremo costretti, nostro malgrado, a rifiutare ulteriori iscrizioni.

4 - I costumi indossati dovranno essere attinenti al mondo dell'animazione, del fumetto, del cinema, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo o dei libri.

5 - La giuria sarà composta da personaggi di spicco del mondo del cosplay, oltre ad esperti ed appassionati competenti nelle varie tipologie di costumi che possono partecipare, e che sono state specificate al punto 4.

6 - Ogni partecipante potrà iscriversi e sfilare in entrambe le sessioni in cui si articola LUCCA COSPLAY, a condizione che la domenica indossi un costume differente da quello indossato il sabato.

7 - Non si può partecipare lo stesso giorno interpretando due o più personaggi differenti.

8 - Per partecipare e concorrere a LUCCA COSPLAY come gruppo, oltre che come singola persona, sarà necessario che tutti i membri del gruppo si iscrivano in successione come singoli partecipanti, specificando in più un nome che li rappresenti, e che non sia già stato utilizzato da altri gruppi.

9 - Al momento dell'iscrizione ogni partecipante dovrà specificare il sesso del personaggio interpretato.

10 - I partecipanti sfileranno secondo l'ordine di iscrizione.
Per importanti ragioni organizzative, non sarà possibile modificare l'ordine di sfilata.
Per le stesse ragioni inoltre, gli iscritti che non si presenteranno a sfilare entro un minuto dalla loro chiamata, verranno esclusi dalla competizione.

11 - Il palco e le zone circostanti ad esso saranno controllate da appositi addetti che assicureranno il regolare svolgimento della gara, gestiranno il flusso dei partecipanti in entrata e in uscita dal palco, ed infine verificheranno il rispetto del presente regolamento da parte degli iscritti.

12 - Ogni partecipante avrà un certo tempo a disposizione per sfilare, durante il quale potrà recitare scene inventate, brani famosi o parodie relative al personaggio interpretato.
Il tempo limite a disposizione di ciascun partecipante singolo sarà deciso dall'organizzazione di LUCCA COSPLAY in base al numero di iscritti, in modo tale che tutti quanti abbiano il medesimo tempo a disposizione per sfilare ed esibirsi.
Questo tempo limite sarà comunicato prima dell'inizio di ogni sessione, e se l'esibizione si protrarrà oltre il termine stabilito, saremo nostro malgrado costretti a squalificare il partecipante per comportamento scorretto nei confronti degli altri iscritti.

13 - Quando avranno sfilato tutti i singoli appartenenti ad un determinato gruppo, gli stessi potranno poi tornare ad esibirsi tutti assieme, per una durata che verra' stabilita e applicata secondo le stesse modalità esposte al punto 11 per i singoli partecipanti.

14 - Si invita ogni partecipante a portare con sé un'immagine del personaggio interpretato, in modo da facilitare il compito della giuria.

15 - Alla fine della sfilata saranno assegnate le coppe e gli eventuali premi speciali.

16 - I premi assegnati nel corso delle due sessioni di LUCCA COSPLAY saranno:
MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE
MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE
COSTUME PIU' DIFFICILE
MIGLIOR GRUPPO
MIGLIOR VIDEOGIOCO
MIGLIOR PERSONAGGIO FANTASY
MIGLIORE INTERPRETAZIONE
MIGLIOR ACCESSORIO
PREMIO SIMPATIA

17 - Ogni partecipante non potrà ricevere, per ogni singola sfilata, più di un premio tra quelli specificati al punto 15, fatta eccezione per il premio per il miglior gruppo.

18 - Ai premi sopraindicati, potranno aggiungersi premi speciali scelti ed assegnati da ospiti, figure di rilievo o sponsor della manifestazione.

19 - La metodologia di assegnazione dei premi sarà la seguente:
19.1 - Ogni giurato assegnerà un premio fra quelli elencati al punto 15, scegliendo il vincitore in base alla propria personale valutazione.
19.2 - Il premio che ciascun giurato dovrà assegnare sarà deciso mediante sorteggio all'inizio della sessione di cosplay.
19.3 - Come eccezione al punto 19.2, il premio per il miglior videogioco, il premio per il miglior personaggio fantasy e gli eventuali premi speciali non saranno assegnati ai giurati mediante sorteggio.

18 - I dati forniti per la partecipazione a LUCCA COSPLAY saranno trattati al fine di pubblicizzare l'evento.
18.1 - La firma all'atto dell'iscrizione avrà valenza di liberatoria a favore dell'associazione culturale Flash Gordon per l'utilizzo dei dati forniti dal partecipante per i fini di cui sopra.
18.2 - Per i minorenni partecipanti alla manifestazione, la firma di cui al punto 18.1 dovrà essere apposta da un genitore o da chi ne fa le veci.
18.2 - I diritti ed i doveri dei partecipanti e degli organizzatori saranno elencati in un apposito cartello che sarà esposto presso lo stand dell'associazione culturale Flash Gordon.

19 - Si ricorda ai partecipanti alla gara che intendessero portare con sé delle armi, che devono denunciare preventivamente alla propria questura di appartenenza il possesso dell'arma e il percorso che effettueranno con essa.

20 - Per ulteriori informazioni, e' possibile contattarci all'indirizzo flashgordon@email.it

 

 

Cosplay

 
visita il sito del Comune di Lucca