Flashzone
FLASHZONE è l’iniziativa,
curata da Massimo Silva con la collaborazione
di Serena Guidobaldi, che Lucca Multimedia
presenta nell’ambito dell’edizione 2003
di Lucca Comics&Games 2003 – in
programma a Lucca dal 31 ottobre al 2 novembre.
Nato
per la realizzazione di animazioni destinate ad internet (è
il software che – fin dalla sua prima versione –
ha permesso in tempi non sospetti la realizzazione di alcuni
dei più bei siti internet, rompendo con i rigidi schemi
imposti dai più comuni linguaggi usati per la creazione
di pagine web), MacromediaFlash™ è
stato ritenuto fino ad oggi, nell’ambito dell’animazione
professionale, un programma di “secondo piano”.
I motivi di una tale discriminazione risiedono non tanto negli
strumenti che il software mette a disposizione dell’animatore
(le ultime versioni di Flash soddisfano veramente
tutte le esigenze) quanto, invece, nella sua democraticità
di utilizzo: Flash, infatti, può essere
utilizzato da chiunque sia dotato di un briciolo di creatività,
di senso
estetico e di un computer, grazie alla sua interfaccia molto
intuitiva. Arma, questa, a doppio taglio: se da un
lato tutto ciò ha significato per molti professionisti
del fumetto e dell’animazione uno sbocco professionale
diverso, un ulteriore canale attraverso il quale esprimersi,
dall’altro lato ha altresì significato l’invasione
della rete di una quantità di autoproduzioni
che spesso non sono altro che sterili sperimentazioni
o saggi autoreferianzili senza progetto e senza futuro,
di scarsa qualità, che fanno storcere il naso ai puristi
della comunicazione animata.
Ma come non ci attenteremmo a dire che la chitarra ha un suono
orribile solo perché la maggior parte delle volte l’abbiamo
sentita strimpellare da qualche maldestro menestrello, sarebbe
superficiale e stupido pensare che il software non possa essere
utilizzato professionalmente solo perché
molti dilettanti si divertono a crearsi un proprio cartoon
e a metterlo in rete.
Lasciando
quindi le smorfie di disgusto ai prevenuti, vi sono molte
realtà che da anni hanno puntato sull’animazione
Flash come moderno linguaggio e di queste
Lucca Multimedia vuole dare testimonianza, chiamando
a rappresentare l’evoluzione di una forma d’arte
relegata ingiustamente nei gradini più bassi della
scala artistica alcuni dei principali protagonisti della scena
internazionale, con un highlight su un personaggio eccezionale
che non finisce mai di stupirci per la sua capacità
creativa: Bruno Bozzetto, al quale viene
dedicata una apposita sezione e una retrospettiva.
Contestualmente
alla proiezione dei cartoon, che saranno fruibili presso Video
Lucca sabato 1 novembre, ore 10:05, e comunque nei
corridori di Lucca Multimedia per tutta la
durata della manifestazione, sono previsti tre incontri con
il pubblico:
sabato 1 novembre con
gli ideatori e i rappresentanti di due dei siti più
autorevoli in fatto di raccolta e diffusione di animazioni
flash, che sono la californiana I Want My Flash TV
(www.iwantmyflashtv.com)
e l’italiana Flashtoons (www.flashtoons.org),
i siti partner dell’iniziativa Flashzone, domenica 2
novembre il primo su Melazeta (www.melazeta.com)
web&cartoonagency e il secondo con professionisti del
settore come Matteo Sanzani, della società
Melazeta, Marco Quintavalle
(www.naive.it),
Joshua Held (MyTV, www.Joshuaheld.com),
e altri … si aprirà una tavola rotonda aperta
al pubblico, ma soprattutto rivolta agli operatori del settore
(grafici, disegnatori, comunicatori, web-designer e animatori
in primis), durante la quale verrà presentato il progetto
per istituire una “commissione” di studio permanente
sull’utilizzo di Flash nella comunicazione
animata.
Sabato 1 novembre 2003, ore 11:00
“Spegnete la TV, arrivano i Flashmovie!”
partecipano:
Giuliano Parodi e Costanza Zandomeneghi (Nabaku.com, Flashtoons.org),
Serena Guidobaldi (Movie Comics, I Want My Flash TV), Marco
Quintavalle (Naive.com, Max&Isa)
L’incontro si propone di illustrare
al pubblico i dietro le quinte di due dei siti internet più
attivi in rete, per la promozione di autori e opere realizzate
in Flash, raccontando la nascita e la gestione
di siti del genere, rispondendo sulle caratteristiche tecniche
e descrivendo gli obiettivi che si pongono, i risultati ottenuti
e i progetti per il futuro.
Quintavalle, conosciuto come Quint, è
uno degli autori più innovativi e pluripremiati sul
web: ha pubblicato su entrambi i siti ed è vincitore
di numerosi concorsi per animazioni flash. Lui darà
il punto di vista dell’autore e descriverà il
rapporto con Flashtoons e FlashTV,
oltre a parlare delle sue esperienze; in particolare sarà
presentato in anteprima il suo nuovo cartoon dal titolo “Words”
e della durata di 1’45”.
Domenica 2 novembre 2003, ore
10:30
“Melazeta (www.melazeta.com) web&cartoonagency.”
Matteo Stanzani, ospite fisso da anni di Lucca Comics
& Games, introduce al mondo dell'animazione crossmediale:
come un cartoon Flash diventa contenuto web, telefonia cellulare,
broadcast e gioco.
Domenica 2 novembre 2003, ore 11:15
“Comunicare con l’animazione Flash:
esperienze e proposte. Tavola rotonda.”
partecipano:
Giuliano Parodi (Flashtoons.org, creatore di serie animate
per la TV in Flash), Matteo Stanzani, (Melazeta), Serena Guidobaldi
(Movie Comics, FlashTV, Funzionepubblica.it), Marco Quintavalle
(Naive.com, Max&Isa), Joshua Held (MyTV, Joshuaheld.com).
Moderano:
Massimo Silva (Lucca Multimedia), Giovanni Russo (Video Lucca,
E-Motion), .
Flashtoons e Movie Comics, sostenuti
da Lucca Multimedia, stanno dando vita ad una “commissione”
permanente per lo studio della comunicazione visiva realizzata
con Flash.
Comics, Arti Figurative, Animazione, Spettacolo, Advertising
e Terzo Settore, per esempio, molto spesso si sono avvalse
di Flash per fare comunicazione sul web, cambiando –
inconsapevolmente – i codici classici di linguaggi nati
per altri media.
Oggi che Flash non è solo più
il programma per realizzare pagine web in movimento, ma che
ha invece dato vita ad un genere a sé dalle caratteristiche
narrative e comunicative proprie e che viene utilizzato anche
dal cinema e per la produzione di serie animate per la tv
(oltre che delle sigle televisive), si è pensato di
raccogliere in un documento unico le esperienze dei professionisti
che – nei campi più svariati – da anni
si avvalgono di Flash per la loro attività.
Il documento vuole essere solo un primo passo, una testimonianza
dei protagonisti di uno dei più forti movimenti di
creatività degli ultimi decenni, da mettere a disposizione
soprattutto di tutti coloro che studiano e lavorano nella
comunicazione.
Il presente comunicato è
integrato da allegati e schede di presentazione dei protagonisti
della sezione Flashzone.
Per ulteriori informazioni e richieste relativamente a Flashzone
si prega di contattare l’ufficio stampa
|
|