Iscriviti alla newsletter di Lucca Comics & Games!

 
 
 

Ruolimpiadi - regolamento 2003

1. ISCRIZIONE

Sono ammessi a partecipare alle Ruolimpiadi un massimo di 8 (otto) gruppi composti da un minimo di 5 (cinque) giocatori. La giuria si riserva di imporre un numero massimo di giocatori per eventuali motivi organizzativi (es. disponibilità di pass, tavoli, etc…).
E' consigliato il numero di 6 (sei) partecipanti.
Qualora il numero di richieste di iscrizione superi i limiti che l'organizzazione ed il torneo possano sopportare, si applicheranno, in ordine, i seguenti criteri di selezione:

- Massimo di una squadra per comune;
- Massimo di una squadra per provincia;
- Massimo di una squadra per regione;
- Tipologia degli eventi presentati (in prima istanza sarà preferito chi presenterà Giochi di Ruolo ed in seconda verranno privilegiate le squadre che porteranno giochi differenti tra di loro);
- Ordine cronologico delle iscrizioni;
- Puntualità e completezza nella comunicazione dei dati della squadra (nomi dei partecipanti, nome del capitano, ecc.);
- Comportamento individuale e di squadra durante le passate edizioni del torneo (ovviamente solo per le squadre che già hanno partecipato).

La squadra risultata vincitrice nell'edizione precedente del torneo è da considerarsi iscritta d'ufficio salvo notifica contraria da parte della squadra stessa.
Tale circostanza sarà comunicata dal Comitato Organizzativo al momento dell'apertura delle iscrizioni.

Ciascuna squadra deve scegliere tra i suoi componenti un CAPITANO; egli avrà i seguenti compiti:
- deve essere il responsabile e portavoce della squadra per qualsiasi comunicazione o lamentela che venga rivolta al Comitato Organizzativo o alla Giuria. Ogni comunicazione o lamentela potrà essere esposta e sarà accolta solo al di fuori dei momenti di gioco;
- deve prendere atto del seguente regolamento e consegnarlo ai componenti della propria squadra che dovranno esserne a conoscenza;
- deve ritirare i pass, nei tempi e nei modi che gli verranno illustrati.

2. ORGANIZZAZIONE DEI GIOCHI

I giochi ammessi alla competizione sono di ruolo, di simulazione, di strategia e di narrazione. L'Organizzazione si riserva di escludere i giochi che ritiene non sottostanti a norme di liceità.
Ogni squadra partecipante organizza due eventi, ai quali partecipano i componenti delle altre squadre. Il primo evento organizzato da ogni squadra deve obbligatoriamente consistere in un Gioco di Ruolo, il secondo può consistere in un qualsiasi gioco ammesso.
Gli eventi saranno resi noti il primo giorno della manifestazione durante la presentazione delle squadre partecipanti.

Un evento consiste in una sessione (o partita, o incontro, etc…) ad un gioco, curata dalla squadra organizzatrice dell'evento, che è inoltre tenuta a mettere a disposizione il materiale di gioco e ad introdurre al regolamento ed all'ambientazione i giocatori partecipanti.
L'evento sarà condotto da master-arbitri di gioco facenti parte della squadra organizzatrice, i giocatori saranno invece membri di tutte le altre squadre sfidanti (quindi, il numero minimo di giocatori per cui un evento deve esser preparato é pari al numero totale delle squadre meno 1).
Per ogni evento, la squadra organizzatrice può richiedere, per ogni squadra sfidante, da un minimo di 1 (uno) ad un massimo di 2 (due) giocatori; ogni squadra è tenuta a fornire il numero di partecipanti necessari a ciascun evento. Se il numero massimo di giocatori (quello ottenibile richiedendo due giocatori per squadra) è inferiore a quello minimo richiesto per lo svolgimento del gioco, la squadra organizzatrice dovrà preventivamente informarne l'organizzazione, che fornirà giocatori "neutri" fuori concorso.

Ciascuna squadra dovrà nominare un responsabile, chiamato Responsabile di Gioco, per ciascun evento che desidera presentare. Ogni evento sarà presenziato da un Giudice di Gara nominato dall'organizzazione, che vigilerà sul corretto svolgimento della partita, osserverà la qualità dell'evento preparato e giudicherà i giocatori partecipanti. Ogni evento avrà durata di due (2) ore e trenta (30) minuti, all'interno delle quali il Responsabile di Gioco dovrà far rientrare l'introduzione al gioco, la spiegazione delle regole, l'esposizione dei criteri in base ai quali sarà stilata la classifica finale e, nel caso di un Gioco di Ruolo, l'eventuale assegnazione ed introduzione dei personaggi.
Sono severamente vietati contatti fra responsabili di gioco e giocatori riguardanti l'evento al di fuori delle 2 (due) ore e 30 (trenta) minuti in cui esso si svolgerà. L'unica eccezione è la possibilità, da parte della squadra organizzatrice del gioco, di consegnare, al momento dell'apertura del torneo, un documento (di lunghezza massima 2 pagine A4 scritte in carattere Times New Roman grandezza 12 formato Word) riguardante esclusivamente l'ambientazione dell'evento. Tale documento dovrà pervenire alla giuria e a tutte le altre squadre nella persona dei rispettivi capitani.
Al termine del tempo assegnato, il gioco sarà interrotto per l'assegnazione dei punteggi ai vari partecipanti.

3. VALUTAZIONE DEGLI EVENTI

3.1 Attribuzione dei punti

Durante la competizione ogni squadra accumula punti attraverso:

- La valutazione del singolo giocatore da parte del Giudice di Gara nei singoli eventi organizzati dalle squadre in base alle classifiche stilate dai Responsabili di Gioco;
- La valutazione del singolo giocatore da parte dell'organizzazione negli eventi speciali curati dalla stessa;
- La valutazione della qualità di ogni singolo evento da parte della Giuria, che prenderà in considerazione anche le opinioni dei giocatori che hanno partecipato a tale evento. Tali opinioni saranno espresse tramite apposita scheda fornita dall'organizzazione all'inizio di ogni singolo evento;
- Il comportamento dei singoli giocatori e del Responsabile di Gioco durante ogni evento;
- Il comportamento delle squadre nel complesso a partire dal momento dell'iscrizione in poi (es. rispetto del regolamento, puntualità, etc…);


3.2.a I singoli eventi

Ciascun Responsabile di Gioco, dovrà, all'inizio della sessione, spiegare ai giocatori ed al Giudice di Gara presente al tavolo il criterio di valutazione che utilizzerà per attribuire punti alla fine dell'evento, conformemente alle finalità del gioco ed agli obiettivi della specifica sessione (esempio: il raggiungimento di determinati obbiettivi, il livello di capacità "tecnica" dimostrato, l'interpretazione del personaggio, etc…).
Egli dovrà compilare una scheda che gli sarà consegnata allo scadere del tempo di gioco, stilando la classifica dei giocatori.
Il Giudice di Gara potrà, in separata sede, chiedere al Responsabile di Gioco spiegazioni in merito alla rispondenza tra criterio di valutazione e la classifica stilata.
Salvo modifiche che l'Organizzazione si riserva di apportare, e che saranno in ogni caso comunicate entro l'inizio del gioco, l'attribuzione dei punti è attuata da parte del Giudice di Gara secondo la seguente tabella:

  • 1° classificato: da 26 a 30 punti
  • 2° classificato: da 21 a 25 punti
  • 3° classificato: da 16 a 20 punti
  • 4° classificato: da 11 a 15 punti
  • Altri partecipanti: da 0 a 10 punti

Le fasce di punteggio sono per premiare giocatori particolarmente bravi o per punire giocatori che non hanno ben figurato.
Al termine dei singoli turni di gioco verranno rese note sul tabellone soltanto le classifiche; i punteggi saranno rivelati tutti insieme al termine dell'ultimo turno di gioco prima dell'evento finale (cioè dopo che TUTTI gli eventi presentati dalle singole squadre saranno stati disputati).


3.2.b Penalità nei singoli eventi

  • Assenza o ritardo dei giocatori agli eventi:
    • penalità di -5 (meno cinque) punti per un ritardo superiore ai 10 (dieci) minuti;
    • un ritardo superiore ai 20 (venti) minuti può vedersi attribuita una penalità maggiore;
  • Assenza o ritardo dei Responsabili di Gioco:
    • penalità di -10 (meno dieci) punti per un ritardo superiore ai 10 (dieci) minuti;
    • penalità di -30 (meno trenta) punti per un ritardo superiore ai 20 (venti) minuti;
    • un ritardo superiore ai 30 (trenta) minuti sancirà l'annullamento dell'evento e l'attribuzione alla squadra della penalità prevista per la mancata attuazione dell'evento;
  • Durata degli eventi superiore al tempo prefissato dal regolamento:
    • l'evento si considera concluso al termine del tempo e sarà regolarmente, se possibile, stilata una classifica. Il Responsabile di Gioco e i giocatori potranno poi decidere se continuare a giocare (dopo la consegna della classifica e senza possibilità di influenzarla ulteriormente);
  • Nel caso in cui il Responsabile di Gioco non sia in grado di stilare la classifica al termine del tempo di gioco assegnato, sarà comminata alla squadra una penalità di -60 (meno sessanta) punti. Nel caso ciò accada, alle squadre dei giocatori partecipanti non verranno assegnati punteggi e non verranno attribuite penalità per l'eventuale ritardo del Responsabile di Gioco;
  • Sarà attribuita una penalità di -60 (meno sessanta) punti in caso l'evento non venga attuato. Nel caso ciò accada, alle squadre dei giocatori partecipanti non verranno assegnati punteggi e non verranno attribuite penalità per l'eventuale ritardo del Responsabile di Gioco;

3.3 Il Responsabile di Gioco

Alla fine di ogni evento ad ogni giocatore verrà richiesta una valutazione dell'evento e del Responsabile di Gioco tramite un'apposita scheda che verrà consegnata dal Giudice di Gara. I giocatori saranno chiamati ad esprimere il loro giudizio sull'interesse suscitato dall'evento e sulla conoscenza dell'evento stesso da parte del Responsabile di Gioco. Il punteggio che verrà attribuito al Responsabile di Gioco sarà pari alla media dei punteggi corrisposti dai vari giocatori, e sarà tenuto in considerazione dalla giuria al momento di stilare le valutazioni finali sugli eventi.
Il Giudice di Gara potrà, in separata sede, chiedere spiegazioni in merito all'attribuzione dei punteggi fatta dai giocatori.

3.4 Gli eventi speciali

Gli eventi speciali, a cura dell'Organizzazione, variano di edizione in edizione. Per questo motivo la valutazione dei giocatori che partecipano a questi eventi, affidata di volta in volta ai responsabili del gioco, è suscettibile di cambiamenti: variabile è la quantità dei punti attribuiti ed il numero di giocatori che li riceveranno. Inoltre la richiesta di giocatori per le squadre potrebbe essere più elevata rispetto al limite imposto per gli eventi presentati dalle squadre partecipanti. Tutte le squadre partecipano contemporaneamente agli eventi speciali.

3.5.a Il voto della Giuria

Il voto che la Giuria darà alle squadre si baserà sul seguente criterio:

  • La qualità degli eventi, giudicata in base:
    - all'originalità
    - alla capacità di gestione
    - alla ricchezza del materiale
    - alla preparazione
    - alle schede di valutazione dei giocatori;

La Giuria, stesa la classifica delle squadre partecipanti attribuirà i seguenti punteggi:

  • 1° squadra classificata: 50 punti
  • 2° squadra classificata: 40 punti
  • 3° squadra classificata: 30 punti
  • 4° squadra classificata: 20 punti
  • 5° squadra classificata: 15 punti
  • 6° squadra classificata: 10 punti
  • 7° squadra classificata: 5 punti

La Giuria si riserva inoltre di attribuire ulteriori bonus cumulabili variabili da 5 (cinque) a 10 (dieci) punti alle squadre che si distingueranno per particolari meriti.

3.5.b Penalità nell'ambito di tutta la manifestazione

o Ogni violazione del regolamento o scorrettezza che la Giuria si riservi di sanzionare potranno comportare penalità variabili da -5 (meno cinque) a -30 (meno trenta) punti. Tali eventuali penalità dovranno però essere applicate dalla Giuria accompagnate da una motivazione;
o Potranno inoltre essere applicate penalità alle varie squadre, variabili da -5 (meno cinque) a -30 (meno trenta) punti, dovute ad un comportamento non corrispondente allo spirito della manifestazione (verranno considerati la partecipazione agli eventi, la correttezza della squadra, etc…).

APPENDICI

A. Una gara nella gara: il miglior evento

Il giudizio elaborato dalla Giuria in merito ai singoli eventi si concluderà con l'assegnazione, alla squadra organizzatrice dell'evento vincitore, del premio "Miglior Evento" del Torneo.

B. Una competizione parallela: il torneo di mastering

E' possibile, per i master di giochi di ruolo interni alle Ruolimpiadi, partecipare al torneo di mastering: evento organizzato da Lucca Games ed esterno alla competizione. I master interessati a partecipare dovranno farlo presente alla Giuria, che provvederà, a fine partita, alla distribuzione ai giocatori delle schede di valutazione.

C. DATE E LUOGHI DEL TORNEO

Il torneo si svolgerà all'interno dell'area giochi del padiglione di Lucca Games, od in altro luogo predisposto dall'Organizzazione, nei giorni e negli orari che saranno comunicati alle squadre. In linea di massima, la competizione dovrebbe ricoprire l'intera giornata di Venerdì e quella di Sabato. Gli eventi speciali a cura dell'organizzazione avranno luogo Domenica mattina, mentre la premiazione avverrà durante il pomeriggio di Domenica, il tutto con orario ancora da definire.

Le squadre che necessitino di particolari esigenze riguardo la collocazione temporale dei loro due eventi nell'arco dei due giorni di gara, sono pregate di farlo presente all'Organizzazione, che cercherà di stilare il calendario degli incontri tenendo conto (nei limiti del possibile) delle necessità di ciascuno.
I giocatori sono tenuti a prendere visione del calendario degli eventi, che sarà mostrato alle squadre prima dell'inizio della competizione, ed a rispettarne gli orari. All'interno dell'area giochi sarà posto un tabellone, costantemente aggiornato, illustrante la classifica che si andrà definendo evento dopo evento.

 

Concorsi & Tornei
Introduzione
Best of Show
     presentazione
     regolamento
     una giornata tipo
     raccomandazioni
Giocabolario
NKG Model Contest
Miglior gioco inedito
Torneo di Mastering
Trofeo Grog
 
visita il sito del Comune di Lucca