Iscriviti alla newsletter di Lucca Comics & Games!

 
 
 

Lanterna Magica

L’avventura della Lanterna Magica comincia nel 1983, una realtà produttiva a cui si deve la realizzazione dei lungometraggi “La Freccia Azzurra”, “La Gabbianella e il Gatto”, “Aida”. Entrata a far parte della Medusa Film, Lanterna Magica intende ulteriormente sviluppare le proprie capacità ideative e produttive. La nuova stagione creativa, cui lavoreranno i migliori talenti del cartoon italiano ed europeo, prevede l’uscita di un lungometraggio all’anno e di una serie televisiva ogni due anni. La società continuerà ad essere una fucina di talenti aperta ad autori e artisti che potranno sperimentare nuovi modi di fare cinema di animazione. Pur continuando a produrre lungometraggi “tradizionali”, la “factory Lanterna Magica promuoverà sperimentazioni sui linguaggi, le tecniche, i modi narrativi, realizzate da autori che utilizzano le nuove tecnologie.
E' con la Freccia Azzurra, nel 1996, che inizia la rinascita del cartoon italiano. Era dai tempi del film "Allegro ma non troppo" (1977) del grande Bruno Bozzetto che non si vedeva in sala un lungometraggio in animazione italiano.

Una piccola realtà produttiva torinese, la cooperativa La Lanterna Magica, determinò la rinascita del cartoon italiano. Dopo cinque anni di fatiche, problemi finanziari, dirigenti della televisione che rifiutavano l'acquisto di La Freccia Azzurra sostenendo che "neppure a mezzanotte qualcuno lo avrebbe visto", la società riuscì a terminare il film. L'uscita nelle sale de "La Freccia Azzurra" fu accolta con molto favore: la musica struggente di Paolo Conte, le voci di Dario Fo e Lella Costa, la regia di D’Alò, i teneri personaggi e le ambientazioni di Paolo Cardoni realizzarono il miracolo. Che i ragazzi cercassero nuove storie, uno stile originale, un diverso modo di raccontare fu confermato dall'enorme successo di "La gabbianella e il gatto" realizzato sempre da Lanterna Magica per la regia di D'Alò.
Nel 2003 arriverà… Totò Sapore, il film di un giovane e affermato autore italiano, Maurizio Forestieri, realizzato da Lanterna Magica per Medusa Film.

 

 

  introduzione
  sciacallo elettronico
  Cartoon e Musica
  Bug il gatto
 
  Totò Sapore
  Paolo Cubadda
  Vajont
  Piazza delle Cinque Lune

 
visita il sito del Comune di Lucca